Tracciamento e-commerce su Google Analytics Universal, come leggerlo, come installarlo in codice.

Molti si chiedono a cosa serva il tracciamento e-commerce su Google Analytics Universal. Il Covid ci ha abituato ad effettuare, sempre più spesso, ricerche online. D’altra parte ha anche convinto milioni di aziende e liberi professionisti a promuoversi online: se non sei online sei Out, questo è il “motto” moderno.

Per promuoversi correttamente online non basta fare pubblicità, bisogna anche monitorare le vendite, quindi quante ne arrivano, da dove arrivano, chi compra e come. Ecco perchè è assolutamente importante installare, sul proprio sito, il monitoraggio dell’e-ecommerce, ed attivare tale funzione su Google Analytics.

Ma, nello specifico, cosa significa?

Innanzitutto bisogna attivare il monitoraggio e-commerce nel pannello di Google Analytics come da immagine sottostante

Si entra, quindi, nel pannello amministratore, si guarda la terza colonna a destra, Vista, e si selezione la voce impostazioni e-commerce di Google Analytics, simbolo “carrello”. A questo punto si attiva l’e-commerce base, e, se si vuole monitorare anche il percorso di acquisto, si attiva anche l’e-commerce avanzato, specificando, come in immagine, quali sono i passaggi di acquisto che si vogliono monitorare, ovviamente dopo aver inserito i relativi eventi in codice.

Quale è la differenza tra e-commerce base e e-commerce avanzato?

Possiamo segmentare l’argomento in 2 livelli:

  • e-commerce base: si monitora solo l’evento purchase, ovvero la vendita/vendite specifiche;
  • e-commerce avanzato: si monitora sia la vendita, sia il comportamento di acquisto dei clienti sul checkout del nostro sito, ovvero prodotti aggiunti e rimossi dal carrello, e il comportamento degli stessi nel percorso vendita, quanti compilano, e abbandonano, i dati di spedizione, e i metodi di pagamento, prima di acquistare.

Analizziamo qui di seguito le differenze.

E-commerce base:

Analizzando, quindi, per gradi, l’utente deve inserire il codice di monitoraggio nella thank you page del proprio sito, che dialoghi con l’evento “purchase”, in modo da estrapolare tutti i dati utili.

Ogni riga dello script soprastante corrisponde ad una dimensione (a sinistra dei 2 punti “:”), con relativa variabile da dinamicizzare (a destra dei 2 punti). La dinamicizzazione delle variabili è a discrezione del webmaster, in quanto è colui che ha creato il sito.

Per semplicità, qui di seguito un esempio di codice dinamicizzato con variabili prestashop, facilmente reperibile sul CMS citato.

Completato questo passaggio, Google Analytics sarà in grado di rilevare in automatico tutto ciò che viene inviato all’evento purchase, e restituirlo nei report specifici, di cui parleremo tra poco.

E-commerce avanzato:

Discorso analogo per gli altri eventi interessanti, come per esempio add_to_cart o remove_from_cart:

Ovviamente i più famosi CMS hanno i loro plugin di riferimento per attivare l’e-commerce avanzato, tuttavia questi sono passaggi molto importanti per implementazioni su siti FTP, quindi personalizzati.

Report percorso di acquisto

Non appena effettuati i passaggi di cui sopra, si possono cominciare a raccogliere, ed analizzare, le statistiche come in immagine sottostante.

Questo report permette di analizzare il tipo di utenza che arriva sul sito e-commerce, come si comporta, quanti decidono di inserire un prodotto nel carrello, e quanti di loro arrivano a comprare effettivamente. E’ tutto ciò utile per capire se i prodotti, il sito web, i passaggi del percorso di acquisto, sono snelli, comprensibili, e funzionali a vendere di più e meglio. In tal modo avrai ultimato il tracciamento e-commerce su Google Analytics Universal. Ovviamente è importante ricordarsi di escludere i metodi di pagamento dai referral. Ed è altrettanto importante considerare discrepanze fisiologiche di traffico dovute alla nuova legge sulla raccolta cookie e consenso.

Non ci si dimentichi di utilizzare le liste di remarketing per aumentare le vendita dal proprio sito, il boost potrebbe essere evidente.

 

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