Cos’è la Lista di remarketing durata minima? Perchè è importante? Quale è la sua funzione?

Tra le varie liste di remarketing suggerite da Google Analytics c’è quella relativa alla durata minima, ma cosa rappresenta, esattamente?

La durata minima traccia tutti gli utenti che entrano sul sito, e lo navigano, per almeno un tot di tempo. Ipotizziamo, di volerci rivolgere a tutti coloro che stanno almeno 2 minuti sul sito, in questo caso andremo a creare una lista di tutti coloro che soddisfano il criterio di permanenza minima 120 secondi.

Perchè è importante?

La sua funziona è di riproporre un annuncio a tutti coloro che hanno trovato interessante i contenuti del nostro sito, in quanto 120 secondi significa potersi soffermare sulla lettura di contenuti specifici, e navigare un certo numero di pagine. Al fine di approfittarne al meglio, è necessario creare la lista di remarketing apposita, verificare che venga importata su Google Ads, aspettare che si popoli, e poi inserirla nelle campagne pubblicitarie di Google Ads per iniziare a vedere i primi risultati.

Questo tipo di lista, al pari delle pagine per sessione, potrebbe essere utile per una azienda che offre più prodotti o più servizi, e magari sono correlati.

Come si crea?

Bisogna innanzitutto andare nel menu amministratore, poi si entra nella seconda colonna “proprietà”, si scende alla voce “definizione dei segmenti di pubblico” e si clicca su “segmenti di pubblico”. A questo punto si clicca sul pulsante rosso, e si clicca su “crea nuovo”, come in immagine sottostante:

lista di remarketing diurata minima 2 minuti, via google analytics

lista di remarketing diurata minima 2 minuti, via google analytics

A questo punto si crea la lista di remarketing “durata della sessione” dal menu “comportamento” e si entra nei dettagli di tali liste, come in immagine seguente.

Come si può notare, l’elegibility deve essere come in figura, così le liste andranno a raccogliere i dati di qualsiasi utente arrivi sul sito.

lista di remarketing durata minima 2 minuti, via google analytics

lista di remarketing durata minima 2 minuti, via google analytics

Dopo aver compilato questi campi si procede all’associazione della lista a Google Analytics, e a Google Ads se disponibile, e si pubblica il tutto.

lista di remarketing durata minima 2 minuti, via google analytics

lista di remarketing durata minima 2 minuti, via google analytics

Al termine della pubblicazione si torna nella pagina principale delle liste, e si  la tabella in cui è contenuta.

Ora la lista degli utenti che navigano almeno 2 minuti è pronta a riempirsi ed essere, successivamente, utilizzata nelle campagne pubblicitarie.

Importazione e verifica su Google Ads, della lista di remarketing durata minima.

L’ultimo passaggio, per chi possiede un account Google Ads, è verificare che le liste siano correttamente importate, e funzionanti, sull’account Google. Si entra, quindi, nell’account, si clicca in alto a destra sul simbolo della chiave inglese, si clicca su “gestione segmenti di pubblico“, 1a voce della 2a colonna, e si controlla che la lista sia presente.

Qualora non fosse presente, si può procedere ad un aggiornamento della pagina al fine di aggiornare tutti i dati correnti. Si presti attenzione che ogni lista creata non entrerà in funziona finchè non raccoglierà almeno 1000 cookie nella rete di ricerca, e 100 cookie nella rete display. Ciò significa che aggiungere la lista prima che questa si riempia a sufficienza non significa vederla all’opera nel momento giusto, o non farla funzionare correttamente.

Si stia ben attenti che le liste di remarketing hanno un comportamento, quindi raccolta cookie, condizionati dal consent mode, e relativa accettazione cookie, quindi è assolutamente importante impostarlo nel modo corretto. La non corretta impostazione dell’impostazione cookie potrebbe compromettere, più o meno parzialmente, la corretta funzionalità del remarketing. E’, quindi, importante, tracciare tutti i cookie che i nostri clienti accettano o non accettano, per capire come “inseguirli” al meglio, e di conseguenza aumentare l’effetto delle campagne pubblicitarie online.

 

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