Tracciamento e-commerce GA4 in codice: a cosa serve? Come funziona? Quali aspettative avere? Quale è la differenza con Universal Analytics?
Molti si chiedono a cosa serva il tracciamento e-commerce su Google Analytics 4. Il Covid ci ha abituato ad effettuare, sempre più spesso, ricerche online. D’altra parte ha anche convinto milioni di aziende e liberi professionisti a promuoversi online: se non sei online sei Out, questo è il “motto” moderno.
Per promuoversi correttamente online non basta fare pubblicità, bisogna anche monitorare le vendite, quindi quante ne arrivano, da dove arrivano, chi compra e come. Ecco perchè è assolutamente importante installare, sul proprio sito, il monitoraggio dell’e-ecommerce GA4.
Ma, nello specifico, cosa significa?
Innanzitutto bisogna sapere che, a differenza di Google Analytics Universal, il monitoraggio delle transazioni è già attivo in automatico. Come, quindi, si attiva l’evento ga4 ecommerce purchase sul sito, il setup di GA4 lo rileverà immediatamente.
Quale è la differenza tra e-commerce base e e-commerce avanzato?
Possiamo segmentare l’argomento in 2 livelli:
- e-commerce base: si monitora solo l’evento purchase, ovvero la vendita/vendite specifiche;
- e-commerce avanzato: si monitora sia la vendita, sia il comportamento di acquisto dei clienti sul checkout del nostro sito, ovvero prodotti aggiunti e rimossi dal carrello, e il comportamento degli stessi nel percorso vendita, quanti compilano, e abbandonano, i dati di spedizione, e i metodi di pagamento, prima di acquistare.
Analizziamo qui di seguito le differenze.
E-commerce base:
Analizzando, quindi, per gradi, l’utente deve inserire il codice di monitoraggio nella thank you page del proprio sito, che dialoghi con l’evento “purchase”, in modo da estrapolare tutti i dati utili.
Ogni riga dello script soprastante corrisponde ad una dimensione (a sinistra dei 2 punti “:”), con relativa variabile da dinamicizzare (a destra dei 2 punti). La dinamicizzazione delle variabili è a discrezione del webmaster, in quanto è colui che ha creato il sito. Ovviamente non tutte le variabili sono importanti, la scelta è legata alla strategia di marketing aziendale, e a quanto in profondità si vogliono analizzare i dati.
Per semplicità, qui di seguito un esempio di codice dinamicizzato con variabili prestashop, facilmente reperibile sul CMS citato.
Completato questo passaggio, Google Analytics sarà in grado di rilevare in automatico tutto ciò che viene inviato all’evento purchase, e restituirlo nei report specifici, di cui parleremo tra poco.
E-commerce avanzato:
Discorso analogo per gli altri eventi interessanti, come per esempio add_to_cart o remove_from_cart, come da guida ufficiale di Google:
Ovviamente i più famosi CMS hanno i loro plugin di riferimento per attivare l’e-commerce avanzato, tuttavia questi sono passaggi molto importanti per implementazioni su siti FTP, quindi personalizzati.
Si noti, nello specifico, che GA4 ha molti più eventi da tenere in considerazione, ai fini di una più approfondita strategia di marketing. Nella tabella seguente sono visibili, con relativa spiegazione, per dare una visione di insieme più approfondita:
Report percorso di acquisto
Non appena effettuati i passaggi di cui sopra, si possono cominciare a raccogliere, ed analizzare, le statistiche come in immagine sottostante.
Questo report permette di analizzare il tipo di utenza che arriva sul sito e-commerce, come si comporta, quanti decidono di inserire un prodotto nel carrello, e quanti di loro arrivano a comprare effettivamente. E’ tutto ciò utile per capire se i prodotti, il sito web, i passaggi del percorso di acquisto, sono snelli, comprensibili, e funzionali a vendere di più e meglio. In tal modo avrai ultimato il tracciamento e-commerce Ga4.
Quale è la differenza con Universal Analytics?
Sebbene GA4 sia ancora in versione beta, per molte delle sue funzionalità, è importante sottolineare come questo strumento darà un vero e proprio boost al conteggio dell’e-commerce GA4. Nello specifico, di seguito sono elencati alcuni dei punti di forza di GA4, non reperibili su Google Analytics Universal:
GA4 | Google Analytics Universal |
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Ovviamente è importante ricordarsi di escludere i metodi di pagamento dai referral.
E’ possibile effettuare questa modifica entrando sul menu Amministratore, poi colonna Proprietà, voce stream di dati, cliccare alla voce Web, in alto a destra, ed entrare nello stream. Una volta entrati è sufficiente seguire il percorso in immagine sottostante e inserire i siti web che potrebbero “inquinare” le nostre statistiche. Per saperne di piu clicca al link di cui sopra.
Ed è altrettanto importante considerare discrepanze fisiologiche di traffico dovute alla nuova legge sulla raccolta cookie e consenso.
Non ci si dimentichi di utilizzare le liste di remarketing per aumentare le vendita dal proprio sito, il boost potrebbe essere evidente.
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Di base, GA4 diverrà uno strumento insostituibile per il monitoraggio del comportamento delle persone nelle app per cellulari, quindi l’ottimizzazione delle campagne per app, e per monitorare il comportamento delle persone di fronte alle promozioni e-commerce.