Conversione Ads click su telefono: a cosa serve? Quali aspettative si possono avere? Come funziona?

A cosa serve?

La conversione via Google Ads misura un qualsiasi modo in cui l’utente entra in contatto diretto con l’attività promossa dal sito web. La conversione può essere un click sulla mail, un click sul numero di telefono, la compilazione di un form contatti, o una vendita. Nel nostro caso, è importante tracciare quanti utenti, che arrivano dalle campagne, poi cliccano sul numero di telefono presente sul sito per, potenzialmente, chiamare la nostra attività e chiedere informazioni.

Grazie a questi dati si possono elaborare le proprie strategie di business ed migliorare le prestazioni delle campagne Google Ads.

Ovviamente le campagne avranno bisogno di un corretto settaggio della strategia di offerta, in quanto non tutte le strategie sono predisposte a lavorare sulle conversioni, ma questo concetto sarà approfondito nel seguente articolo.

Come funziona?

I più noti CMS hanno plugin specifici, o sezioni specifiche, in grado di inserire comandi e script JavaScript. Ipotizziamo, però, di dover interagire con un sito creato su misura, quindi custom: in questo caso dovremo dinamicizzare tutte le variabili che ci interessano, e inserire il codice di tracciamento direttamente nel codice del sito web.

E’, quindi, importante procedere secondo i seguenti passaggi:

innanzitutto si installa nella head di tutte le pagine del sito, sebbene anche i siti custom più moderni abbiano il file head.tpl o head.html di riferimento che comanda e gestisce tutte le pagine, il seguente codice, ovvero il tag globale di Google:

tag globale del sito google ads

Successivamente si installa l'”event snippet”, ovvero il codice di monitoraggio dell’evento click sul numero di telefono, ovvero il seguente, nella pagina in cui esso è presente:

click su numero telefono-mail

Si tenga, però, a mente, che il codice di monitoraggio di Google Ads prevede la necessità di un callback al numero di telefono, che dovrà essere incluso in un href, all’interno del sito web. Solo in questo modo l’azione di conversione potrà attivarsi, ovvero modificando la funzione gtag_report_conversion in modo che si attivi quando la funzione stessa “sentirà” un href del numero di telefono nella sezione specifica del sito web.

In alternativa, o più semplicemente, per coloro che non masticano benissimo il linguaggio html, e ancora meno quello JavaScript, di seguito trovate uno script per telefono pronto all’uso, in cui bisogna solo inserire l’id e l’etichetta corrette di Google Ads nell’apposita riga di testo:

<script>
document.querySelectorAll(‘a[href^=”tel:”]’).forEach(el=> el.addEventListener(‘click’, ()=>{
gtag(‘event’, ‘conversion’, {
‘send_to’: ‘AW-1234567890/ etichetta conversione’
});
}))
</script>

 

Quali aspettative si possono avere?

Lo script di cui sopra permette di tracciare chiunque entri sul sito e clicchi sul telefono, ovunque sia presente. Il click sul telefono non presuppone la telefonata vera e propria, ma è empiricamente un metodo utile per capire quante persone sono interessate a entrare in contatto con l’attività e richiedere informazioni specifiche.

E’, quindi, possibile vederne i risultati all’interno delle campagne Google Ads, analizzando quali parole chiave, e metodi di targeting ad esse legati, riescono a portare conversioni, quindi click sul telefono presente sul sito web, in modo da valorizzare gli stessi metodi.

Al fine di esemplificare meglio, se, su 10 parole chiave presenti nella campagna Google Ads, 4 parole chiave mostrano conversioni click sul telefono, significa che solo 4 parole chiave su 10 sono in grado di portare sul sito web clienti che sono interessati ad entrare in contatto con l’attività. Ciò significa che la nostra pubblicità necessità di maggiore lavoro di miglioramento delle performance, per non sprecare soldi.

Hai predisposto tutto al meglio?

E’, inoltre, importante considerare discrepanze fisiologiche di traffico dovute alla nuova legge sulla raccolta cookie e consenso, in quanto la quantità di cookie tracciata potrebbe variare rispetto al passato. Si legga, a tal proposito, l’articolo al link precedente.

Non ci si dimentichi di utilizzare le liste di remarketing create sullo specifico evento, per aumentare le vendita dal proprio sito, il boost potrebbe essere evidente.

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